I disturbi alimentari sono frequentemente associati a disfunzioni sessuali come anorgasmia, riduzione o assenza di desiderio sessuale, dolore sessuali (dispareunia associata o meno a vaginismo). Tale associazione è confermata dalla letteratura scientifica; una meta-analisi recente (Hess & Spacirova, 2025) ha evidenziato una maggior presenza di disfunzioni sessuali nelle donne affette da anoressia e bulimia nervosa rispetto ai controlli sani. Ci sono ragioni sia psicologiche sia biologiche che possono spiegare queste evidenze.

L’anoressia nervosa è un disturbo psichiatrico associato al sottopeso e alla malnutrizione per difetto che impattano, riducendoli, sulla produzione di ormoni sessuali (nelle donne sugli estrogeni). Il calo di ormoni sessuali ha effetti diretti sul desiderio sessuale che diminuisce o arriva a spegnersi, sulla fertilità, oltre che sulla ridotta lubrificazione vaginale, che può incidere sul dolore durante i rapporti sessuali. Questi effetti biologici si accompagnano spesso ad una sofferenza emotiva intensa caratterizzata da sentimenti di vergogna, disprezzo, odio, rabbia provati verso il proprio corpo dai pazienti con disturbi alimentari, in modo trasversale tra le diverse diagnosi. Questa insoddisfazione corporea può portare ad un vero e proprio evitamento dei rapporti sessuali e affettivi o ad una sessualità insoddisfacente caratterizzata da ansia, disagio, assenza di desiderio sex, anorgasmia, dispareunia (dolore sessuale persistente e ricorrente durante i rapporti sessuali associato o meno a vaginismo).

Per alcuni pazienti affetti da disturbi alimentari la sessualità può essere utilizzata come veicolo per soddisfare bisogni profondi di amabilità, accettazione incondizionata, attrattività che sentono altrimenti irrealizzabili e questo può portare a delusioni relazionali, sofferenze, insoddisfazione sessuale.

La sessualità è un bisogno umano fondamentale e contribuisce al nostro stato di salute psico-fisica. La presenza di un disturbo alimentare danneggia il rapporto con il proprio corpo, nell’anoressia nervosa ad essere danneggiato è  anche lo stato ormonale del corpo, tutti aspetti che portano a disfunzioni sessuali, evitamento del sesso o vissuti dolorosi duranti i rapporti sessuali.